Saluto della Rettrice e Dirigente Scolastico Prof.ssa Virginia Belli

Il saluto della Prof.ssa Virginia Belli prima Rettrice e Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale Amedeo di Savoia Duca D'Aosta di Tivoli.

Nel momento in cui ho ricevuto l’incarico di rettrice di questo Convitto Nazionale, ho avvertito la grande responsabilità che ne sarebbe derivata, poiché questo Istituto vanta una tradizione e presenza nel tessuto della città di Tivoli più che secolare.

Al di là del piccolo moto di orgoglio nel sapere di rivestire il ruolo di prima Rettrice, so perfettamente che sarà un anno faticoso e impegnativo, ma mi aspetto un ambiente scolastico e lavorativo ricco di stimoli positivi di cui voi, il personale tutto e le vostre famiglie sarete i principali attori.

Cari studenti, il nuovo anno scolastico che sta iniziando ci vedrà lavorare insieme ed insieme impegnati per il raggiungimento dei migliori risultati possibili; a voi l’impegno nello studio, l’abitudine al rispetto delle regole e la costanza nella crescita della persona, alle vostre famiglie il delicato compito di una collaborazione fattiva e di un dialogo aperto e costruttivo, al personale la passione e la professionalità che questo lavoro comporta, a me tutte le incombenze che cercherò di assolvere con dedizione e responsabile capacità.
I nostri percorsi, pur se ovviamente molto differenti, saranno in pratica paralleli, perché anche io come voi dovrò continuare a studiare per poter dare il massimo come dirigente, perfettamente conscia della grande sfida che mi attende. Ciascuno con i propri impegni, ognuno con il proprio lavoro, sono certa che riusciremo a sostenere e far crescere la nostra scuola.
Cercherò giorno dopo giorno di dare il massimo e di essere di esempio principalmente a voi studenti, dai più piccini a coloro che si preparano ed essere parte attiva nella nostra cittadina. Conservo gelosamente nel mio cuore i primi passi che ho fatto nei corridoi del Convitto, una suggestione che terrò in mente ogni volta che ci saranno difficoltà da superare, consapevole che l’obiettivo fondamentale dovrà essere il vostro benessere e la vostra crescita.

Esorto il personale scolastico a ricordare che noi adulti siamo a scuola per voi, per supportarvi a scoprire la realtà e saperla vivere, perché da sempre l’esempio è l’insegnamento migliore.
Invito voi genitori ad essere attenti osservatori delle vostre necessità e a camminare al nostro fianco, perché insieme saremo più efficaci nel sostenervi e più credibili nell’insegnarvi i valori fondamentali della vita.

Auguro a tutti voi, care studentesse e studenti, di avere sempre entusiasmo e il desiderio di trovare ogni giorno qualcosa di bello che vi possa pienamente gratificare, nell’interazione con i vostri compagni, docenti ed educatori. Ogni giorno di scuola, non sia affrontato con paura o superficialità, ma con allegria e voglia di apprendere.

Io cercherò semplicemente di essere sempre curiosa, per scoprire continuamente ognuno di voi e per trovare il coraggio di cambiare ciò che sarà necessario cambiare, con entusiasmo, competenza, garbo e con un sorriso.

Buon anno scolastico, da percorrere insieme.

La Rettrice e Dirigente Scolastica
Prof.ssa Virginia Belli