Ore 17:00 – Apertura evento con i saluti del Dirigente
Dalle 17:00 alle 19:30 – Osservazioni Solari, con telescopi in luce bianca e filtro o in banda stretta, tutti adeguatamente predisposti per una osservazione sicura del Sole, per poter ammirare le macchie solari, le protuberanze, la granulazione solare e tutte le zone attive che in questo periodo il Sole offre in abbondanza. Le osservazioni, eseguite quindi con due telescopi, potranno essere svolte in qualunque ambiente aperto in cui il Sole sarà visibile.
Ore 17:30 – Conferenza su Universo Violento. L’astrofisica Anna Wolter, dell’Osservatorio INAF di Brera Milano, in diretta terrà una conferenza sugli oggetti più esotici e attivi dell’Universo: i nuclei galattici attivi e i buchi neri supermassicci. Anna Wolter ha un cospicuo curriculum su ricerche in Astronomia dei Raggi X, raggi gamma e nelle bande elettromagnetiche degli eventi più energetici che si conoscano; inoltre vanta un elevato impegno in divulgazione, oltre che responsabile delle comunicazioni scientifiche per l’Italia dell’ESO (European Southern Observatory, ente intergovernativo europeo che costruisce grandi osservatori all’avanguardia in Cile).
La conferenza, della durata di non oltre 30 minuti, avrà carattere divulgativo, diretta ad un pubblico generico anche di bambini.
Dalle 17:00 a fine evento – Mostra di astrofotografia. Verrà allestita una mostra nei corridoi o nell’anti aula magna del Collegio una mostra di astrofotografia con le migliori realizzazioni dei soci ASTRIS; in particolare ci saranno le bellissime realizzazioni del socio Mirko Tondinelli, rinomato astroimager a livello nazionale e internazionale, con immagini di indubbia rilevanza estetica
Ore 18:30 – Conferenza sul Very Large Telescope. Tra i più grandi e moderni osservatori del mondo figura il Very Large Telescope, costruito nel deserto cileno di Atacama a 2900 metri di altezza dall’ESO (European Southern Observatory). La conferenza sará tenuta dal Dr. Roberto Volsa, fisico di formazione e appassionato divulgatore da sempre. Verranno mostrate le caratteristiche di questo osservatorio composta da ben 4 telescopi da 8.2 metri di diametro. Verranno mostrate immagini ufficiali dell’ESO e immagini del viaggio in Cile del 2019 in occasione di una stupenda eclissi totale di Sole visibili dagli osservatori ESO.
La conferenza, della durata di non oltre 30 minuti, avrà carattere divulgativo, diretta ad un pubblico generico anche di bambini.
Dalle 21:30 – Osservazioni notturne ai telescopi. A partire dalle 21:30 sará possibile osservare le meraviglie del cielo notturno grazie a non meno di tre postazioni allestite dai soci ASTRIS con telescopi opportunamente disposti per osservare e mostrare al pubblico le mereviglie del cielo estivo. Sará possibile osservare ammassi aperti, stelle doppie, ammassi globulari e soprattutto la Luna che sará in fase di primo quarto, quindi nel periodo migliore per osservare i crateri e le altre formazioni lunari.
Personale scolastico