Scuola Secondaria di Primo Grado
Standard

Scuola Secondaria di Primo Grado

La Scuola Secondaria di Primo Grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

La Scuola Secondaria di Primo Grado, attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale. Essa “concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva”.

Pertanto la Scuola Secondaria di Primo Grado è innanzitutto:
– Scuola della formazione dell’uomo e del cittadino;
– Scuola orientativa.

La Scuola Secondaria di Primo Grado del Convitto Nazionale di Tivoli si diversifica dalle altre scuole dello stesso ordine e grado presenti sul territorio per degli aspetti che la caratterizzano:
– Prolungamento dell’Offerta formativa nelle ore pomeridiane;
– Possibilità di integrare il lavoro dei docenti ed educatori per seguendo obiettivi di continuità didattico-educativa.

Le attività didattiche del mattino iniziano alle ore 8:30 terminano alle ore 13:45, mentre le attività educative del Semiconvitto si svolgono dalle ore 13:45 alle ore 18:00.

Come si accede

La frequenza alla Scuola Secondaria di Primo Grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria di Primo Grado è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede cliccando sul pulsante sottostante, inserendo il codice meccanografico RMMM41900D associato alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

Per procedere con l’iscrizione dovrai registrati al sito indicato

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE