Circolare 6480

Area Internazionalizzazione. Progetto di potenziamento per la lingua Inglese, Francese e Cinese

Avviso Corsi di potenziamento linguistico 2023-2024

Ai genitori degli studenti della Secondaria di Primo Grado
Ai genitori degli alunni delle classi 3 e – 4 e – 5 e della Scuola Primaria

Il Rettore D.S. Prof. Manna, in accordo con Il Collegio docenti integrato delle scuole del Convitto, propone anche quest’anno il progetto di potenziamento per la lingua Inglese Beyond the Horizon, e il progetto di potenziamento non opzionale ma diretto a tutta la classe anche per la lingua francese DELF , con l’inserimento del docente madrelingua in orario antimeridiano e in contemporaneità con l’insegnante curriculare.

L’obiettivo è offrire il valore aggiunto del docente madrelingua all’intera classe, a prescindere dalla scelta di partecipare o meno all’esame Cambridge e/o Delf, garantendo così a tutti la fruizione della lingua “viva e parlata”, utilizzata nel suo uso di strumento comunicativo, ad arricchimento del percorso didattico.
La sfida della nostra scuola è quella di guardare “oltre l’orizzonte” e dare ai nostri studenti gli strumenti per reinventarsi continuamente, per adattarsi ai cambiamenti della società. Del resto comunicare in lingua inglese ormai è essenziale e parole come digitalizzazione, competitività e resilienza sono le più usate dai media in questo periodo di crisi economica dovuta alla pandemia Covid 19.

L’orario settimanale dedicato all’apprendimento della lingua inglese e francese nella scuola italiana, consta rispettivamente di tre ore e due ore: con l’attuazione di tale progetto, un’ora viene dedica al potenziamento dello “speaking” con l’ausilio del docente madrelingua. Tale corso rispetterà le linee guida dei livelli stabiliti dall’Unione Europea per affrontare le prove Invalsi (per l’Inglese), gli esami finali e sarà propedeutica alla preparazione degli esami Cambridge (la partecipazione all’esame non è prevista per le classi 3 e e 4 e della Primaria, per le quali si tratta di preparazione al Cambridge) e Delf.

Alle famiglie viene richiesto un contributo pari a € 70,00 una tantum, per tutto l’arco dell’anno, per ciascuna lingua (è escluso il costo per l’eventuale partecipazione all’esame di Certificazione Cambridge e/o Delf). In caso di chiusura della scuola per emergenza sanitaria, le lezioni con la docente madrelingua continueranno “a distanza”. Certi che tale iniziativa venga accolta in modo positivo dalle famiglie e con entusiasmo dagli studenti, la data di avvio del progetto è stata prevista per il 15 Ottobre 2023, per una durata di 30 settimane I Corsi di Lingua Cinese inizieranno a metà novembre, previa consegna della scheda di adesione in allegato e raggiungimento del numero minimo di partecipanti ai corsi.

Il referente dell’area Internazionalizzazione
Prof. Passeri Claudia